Pistola triboelettrica ATG0182018-02-15T16:00:18+00:00

Pistola triboelettrica ATG018

Pistola triboelettrica automatica per verniciatura a polvere senza alimentazione elettrica

Nella pistola triboelettrica ATG018 durante la carica per effetto triboelettrico, le particelle di polvere, sfregano ad alta velocità sulla superficie interna del condotto polvere della pistola, quindi trasferendo cariche elettriche.

Questo tipo di pistole non richiede alimentazione elettrica, quindi l’assenza di un campo elettrico frontalmente alla pistola elimina virtualmente l’effetto della gabbia di Faraday.

Le particelle di polvere assumono una carica positiva all’interno della pistola a causa della perdita di elettroni. Le particelle, sono così libere di andare dove più vengono attratte. La polvere, riesce a ricoprire posti difficilmente raggiungibili, anche grazie alla spinta dell’aria e alla forma degli ugelli.

Essendo le particelle di polvere, caricate all’interno della pistola, non vi sono linee di forza esterne verso gli spigoli sporgenti dei pezzi. Il vantaggio derivato da questo stato, è l’eliminazione del sovra-spessore di polvere negli spigoli ed una maggiore uniformità di copertura.

pistola triboelettrica per verniciatura a polvere automatica